20 Aprile 2023

Lying in a field of thorns
Coreografie di Yotam Peled
danzatori del progetto Art Factory international

Akmé
Compagnia La Casa Oscura
di e con Sabino Barbieri e Nùria Argilés
Lying in a field of thorns
“lying in a field of thorns” di Yotam Peled, coreografo israeliano del panorama della danza contemporanea europea svolgerà una creazione inedita per il Teatro Dehon e il Crudo Festival con i danzatori Art Factory International programme 22/23. Sperimenterà la sua ricerca dei lavori di creazione ‘ENTROPIA’ (2018) e ‘fauna futura’ (2021) che indagano e ruotano intorno al tema del selvaggio e dell’addomesticato, ai rituali contemporanei e ai cicli di costruzione e distruzione .
Yotam peled
Yotam Peled è nato nel kibbutz Beit-Keshet in Israele. Fin dall’infanzia ha praticato belle arti, atletica e Capoeira. All’età di 21 anni, dopo aver terminato il servizio nelle forze di difesa israeliane, ha iniziato a ballare e in seguito ha proseguito gli studi superiori nel circo contemporaneo. Nel 2015 si è trasferito a Berlino e da allora ha lavorato come artista freelance con diversi coreografi europei, tra cui Maura Morales, Yann L’Hereux, Troels Primdahl, Jill Crovisier e Mitia Fedotenko.
Oltre a esibirsi, ha creato il proprio lavoro coreografico, che ha girato festival e sedi in Israele, Germania, Polonia, Italia, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Norvegia, Macedonia del Nord, Lussemburgo, Giappone, Thailandia e Vietnam. La sua performance solista “Boys Don’t Cry” ha ricevuto premi da Awaji Circus Art, Würzburg tanzSpeicher, MASDANZA, Gdansk Dance festival e Corpomobile Rome. Il suo primo lavoro corale “Entropia” è stato creato nel 2018, come parte di “THINK BIG”, una collaborazione tra l’opera cittadina di Hannover e il festival internazionale TANZtheater.
Yotam è stato selezionato per partecipare alla piattaforma TalentLAB#19 nel Grand Theatre del Lussemburgo, per creare “ALPHA”, con il suo ensemble “The Free Radicals”, durante una residenza guidata dal coreografo Hofesh Shechter. La performance è stata presentata in anteprima al Trauma Bar und Kino di Berlino, nell’agosto 2019, ed è stato invitato ad esibirsi ad Altofest, Tanzmesse NRW e Tanztage Ingolstadt.
Nel novembre 2019 è stato coreografo residente allo Skopje Dance Theatre e ha creato “The Tragedy of the Tiger Beetle”. Nel corso del 2020/21 creerà nuovi lavori per i diplomati di EDCM, Canada, e Frontier Danceland, Singapore. Yotam è stato insegnante ospite e collaboratore della Fontys Academy of Arts, Folkwang University of Arts, Dock11, Munstrum Theatre, Cie. Hors Surface, Cooperativa Maura Morales, Overhead Project e numerosi festival e studi di danza in Europa e Asia.