CREAZIONE PERFORMANCE COLLETTIVA

A cura di Marta G. Tabacco

“progetto APRILE” è un progetto artistico sviluppato dalla danzautrice Marta G. Tabacco che verrà proposto in una nuova versione nella città di Bologna, tramite una call pubblica che coinvolgerà i cittadini:  input e mappatura  del territorio sono le parole chiave della nuova ricerca artistica che sfocerà in un’esposizione fotografica e una rielaborazione performativa, Sabato e Domenica, 2 e 3 aprile, presso Leggere Strutture 

Progetto Aprile

è un progetto artistico della danzatrice e performer Marta G. Tabacco , sviluppato nell’aprile 2021, in diverse zone di Vicenza: 30 giorni consecutivi di ricerca performativa in spazi all’aperto ( 10 sessioni condivise, 20 individuali) per l’elaborazione di 123 input “utili per un processo creativo”, liberamente proposti da 47 persone coinvolte, senza vincoli o indicazioni specifiche.

L’obiettivo di trovare una connessione tra tutti gli stimoli ha portato alla realizzazione di FUORI APRI(LE) , un’installazione performativa site specific all’interno di una galleria d’arte, che ha creato aperture e connessioni, in un periodo storico di chiusure e limitazioni.


CALL

Progetto APRILE verrà proposto in una nuova versione nella città di Bologna, tramite una call pubblica che coinvolgerà i cittadini:  input e mappatura  del territorio sono le parole chiave della nuova ricerca artistica che sfocerà in un’esposizione fotografica e una rielaborazione performativa, Sabato e Domenica, 2 e 3 aprile, presso Leggere Strutture 

siamo alla ricerca di input!

PER PARTECIPARE ALLA CALL

Dal 06 al 18 febbraio dovrai inviare all’indirizzo mail spaziocrudo.art@gmail.com

l’indicazione del luogo in cui vuoi che avvenga l’incontro con l’artista Marta G.Tabacco. Il luogo deve essere uno spazio all’aperto, all’interno delle mura della città di Bologna, centro storico.

Dovrai, inoltre, inviare uno “stimolo” ovvero qualsiasi input che tu ritenga utile ad un processo creativo (un testo, una musica, un’idea, un’immagine, un movimento…, senza limiti di fantasia!).

La perfomer lavorerà con te, nel luogo da te indicato e sull’input da te inviato, attraverso delle semplici domande che apriranno varie possibilità di esplorazione, a seconda della direzione data dal tema e dal luogo e dall’incontro con l’altro.

L’incontro della durata massima di 45 minuti porterà alla realizzazione istantanea di una fotografia che rappresenterà l’essenza del lavoro svolto.

Nella fotografia potrai o meno essere presente.

Ti verrà inviato un calendario degli incontri con i giorni e orari che si terranno tra il 21 febbraio e il 13 marzo 2022, così da poter scegliere l’orario e il giorno che preferisci per il tuo incontro.

Il materiale fotografico raccolto non solo sarà fondamentale durante la successiva residenza artistica di Marta G. Tabacco, sarà anche esposto presso Leggere Strutture nei giorni 2 e 3 aprile, all’interno dell’installazione performativa.

Processo creativo

input e luogo

scegli un input e un luogo da inviare all’artista come stimolo creativo e inizio di ricerca da sviluppare insieme durante l’incontro in città.

partecipa

Dal 06 al 18 Febbraio Invia il tuo materiale tramite mail: spaziocrudo.art@gmail.com

Concorda il giorno / orario dell’incontro con l’artista.

elaborazione

Al termine dell’incontro verrà realizzata una fotografia che rappresenta l’essenza del lavoro svolto, inoltre sarà materiale di ricerca durante la residenza artistica ed infine per la creazione finale dell’artista aperta al pubblico il 02/03 Aprile 2022.

Marta G. Tabacco

Diplomata come danzatrice al “Centro Internazionale Danza Spettacolo Opus Ballet”, Firenze (2007-2009) e come insegnante alla “Dance Professional School”, presso il Centro Studi La Torre, Ravenna (2007), laureata al DAMS, Università di Padova (2006-2009).

Specializzata nelle tecniche di danza contemporanea release e floorwork, integra la sua esperienza nel campo teatrale e performativo.

Dal 2009 al 2014 vive a Città del Messico, dove lavora con importanti compagnie, in produzioni presentate in tutto il Messico e Bassa California.

Impegnata come coreografa per alcune produzioni, porta avanti una personale ricerca realizzando proprie performance e laboratori di danza contemporanea e di ricerca sul movimento.

Il suo assolo coreografico “M-io” è progetto finalista del bando Residanza La casa della nuova coreografia 2020, bando di ospitalità e residenza coreografica azione Gap! Change! Now! Projects for the next dance generation – Movimento Danza 2018/2020 e sta girando in molte città italiane.

Come ultima produzione, ha partecipato a “Pavane für Prometheus” di Romeo Castellucci, a Bonn.